Transgender, impariamo cosa significa!

  • 0
transgender

Transgender, impariamo cosa significa!

Category : Varie

Il termine transgender in italiano viene spesso associato erroneamente alla parola transessuale che invece identifica una tipologia di persona trasgender con l’abitudine di travestirsi come l’altro sesso, o addirittura che interviene chirurgicamente per cambiarlo. In realtà il termine transgender ha un accezione più ampia e racchiude in sè differenti categorie di persone.

In generale possiamo definire il transgender come una teoria il cui pensiero portante è che non esiste una sola identità nell’essere umano, cioè maschio e femmina, ma che entrambi gli aspetti sono presenti in noi e mischiati insieme. Il termine, coniato dall’associazione Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT), negli Stati Uniti alla fine degli anni 80, vuole essere un modo per racchiudere in una categoria tutte quelle persone che pur appartenendo fisicamente ad un sesso, sentono il bisogno ed il desiderio di appartenere a quello opposto.

Le sottocategorie di questa inclinazione di pensiero più diffuse sono:

  • la persona transessuale operata (che ha raggiunto a tutti gli effetti e in tutto e per tutto il genere sentito proprio).
  • la persona transessuale non operata o parzialmente operata (che ha lasciato integri i genitali di origine ma ha effettuato altri interventi di modifica fisica o estetica).
  • la persona genderqueer (femmina genetica o maschio genetico di qualsiasi orientamento sessuale) che non si riconosce nel binarismo/dicotomia uomo/donna, rifiutando così lo stereotipo di genere che la società e la cultura locale impone ai due sessi.
  • la persona crossdresser, termine che tende a sostituirsi sempre più alla dicitura “travestito” perché associato, quest’ultimo, alla parafilia. In questo senso il crossdresser è una persona che si traveste, in privato e/o pubblicamente, senza implicazioni di eccitazione sessuale, per esprimere la propria identità di genere e/o il proprio ruolo di genere interiore; il crossdressing può essere praticato sia da una donna che da un uomo, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.

Con questo articolo speriamo di aver fatto chiarezza ed aver sopperito alle vostre lacune di terminologia, così che in futuro possiate disporre di utili conoscenze quando cercherete compagnie particolari.


Leave a Reply